Spesso può capitare di dover risolvere dei problemi, a lavoro o anche nella mia vita personale, dove mettiamo in campo delle strategie che oltre a non risolverli, li ampliano….
Una volta mi è comparsa davanti una frase, "Less is more" e ho iniziato a capire delle cose.
L'aveva detta un architetto e designer tedesco, Van der Rohe, uno degli esponenti del movimento Bauhaus, il quale che sosteneva che:
Il “di più” si ottiene costruendo edifici e oggetti ispirati sul concetto dell’essenzialità, "il meno".
Questa frase ha riscosso molto successo anche in altri campi, tra cui quello psicologico.
Come infatti sottolinea lo psicologo americano Paul Watzlawick nel libro Istruzioni per rendersi infelici "le tentate soluzioni diventano effettivamente il problema” spesso di fronte a un problema, tendiamo ad applicare la medesima soluzione, con sempre maggior tenacia, partendo dal presupposto che se facciamo con maggior enfasi la stessa cosa, alla lunga funzionerà.
Questa credenza, seppur vera in molte situazioni, in altre lo è molto meno, infatti, con determinati problemi, continuando a fare ciò che abbiamo sempre fatto, stiamo cristallizzando ancor di più il problema, continueremo quindi ad ottenere quello che abbiamo sempre ottenuto, ovvero nulla 😩.
Da qui "less is more", ovvero a volte può essere utile fare meno per risolvere quel problema, arrivando anche a non fare.
Ti propongo questo semplice esercizio nell'affrontare un tuo problema!
Commentaires